La corvette. Il sogno della sportiva americana che ha catturato il cinema

car

La Chevrolet Corvette è stata un punto fermo della cultura cinematografica americana quasi quanto il marchio stesso. L’auto è stata protagonista di film dei registi Paul Thomas Anderson, Simon West e Matthew Robbins, tra i tanti. Ciò che rende queste apparizioni così memorabili è che sia che la vettura fosse al centro della scena come in “Corvette Summer” (1978) o che apparisse solo in poche scene, è stata in grado di far riconoscere tanti appassionati in questa auto simbolo dell’automobilismo e della velocità.

Da Bart Reynolds a Julianne Moore, da Nicolas Cage a Mark Hamill, per chi non ha seguito la saga, il Luke di Star Wars, alcuni degli attori più famosi che si sono seduti al posto di guida di una Corvette hanno apportato il proprio tocco cinematografico al ruolo. Alla soglia del 70° anniversario, il prossimo anno, ecco una carrellata dei migliori ruoli cinematografici interpretati da attori che guidano la muscle car a stelle e strisce…

Mark Wahlberg – Julianne Moore in Boogie Nights (1997)

Tra uno dei primi film acclamati dalla critica per la performance di Mark Wahlberg nei panni di uno spogliarellista che diventa un porno attore di successo per poi ricadere nell’ombra. La sua parabola è accompagnata da una ruggente e classica Corvette rossa del 1977, che il neodivo Dirk Diggler (Mark), in un percorso di crescente degrado dovuto a droga e alcol finisce per distruggere, nonostante già all’epoca fosse un’auto da collezione. Il modello della Corvette del ’77 è l’intramontabile Stingray decapottabile equipaggiata di tettuccio rigido e con 205 CV di potenza.

Chris Pine – Zachary Quinto in Star Trek (2009)

Nell’interminabile viaggio intergalattico della saga cinematografica di fantascienza e avventura più duratura negli Stati Uniti, l’episodio delle origini della formazione della plancia di comando dell’USS Enterprise non manca una molto terrena rappresentazione del capitano Kirk (Chris Pine) alla guida della mitica 1965 Corvette Stingray. Lanciato nel mezzo del deserto, prima della promozione che lo avrebbe portato alla guida della memorabile navicella, Stirk si accontenta di una C2 da 435 CV un motore che pur non potendo prendere il volo era in grado di far provare già forti emozioni a pieni giri.

George Peppard – Mr. T in A-Team (1983-87)

In “A-Team”, una serie televisiva simbolo degli anni ’80 su un’immaginaria squadra speciale di reduci dal Vietnam, George Peppard interpreta ex militare dei Berretti verdi delle forze speciali in fuga dal suo stesso governo ma sempre alla difesa dei più deboli. Nella serie, il personaggio di George, il Col. John detto “Hannibal” è alla guida della storica C4 del 1984, la decappottabile sportiva diventa uno status symbol di spavalderia e sportività per tutti gli americani e le americane. Come dimenticare la corsa della C4 con alla guida una disinibita e accattivante diva americana Marla Heasley – Twania.

Nicholas Cage in Con Air (1997)

il film Con Air

Tra una scena mozzafiato, un ritmo narrativo che quasi non ha pari negli anni Novanta e un gran rispolvero nei panni del machismo americano di Nicholas Cage a “Con Air” non manca proprio nulla. Il congedo onorevole del capitano Cameron Poe (Cage) è brutalmente interrotto da una condanna per uno dei suoi casi precedenti. Otto anni dopo, Poe torna nuovamente ad essere libero e la prima cosa che fa è salire su un jet privato per rivedere sua moglie e suo figlio. L’aereo è però pieno di altri criminali, molti dei quali devono essere portati in un carcere di massima sicurezza.

Gli amanti delle Corvette potrebbero voler proteggere gli occhi da una delle scene finali del film. Quando l’auto viene messa in scena per la prima volta, è in una condizione impeccabile: un magnifico modello del 1967 blu e con interni neri. Il pubblico può ammirarla per un breve lasso di tempo prima che venga definitivamente distrutta.

Chris Tucker – Jakie Chan in Rush hour (1998)

In “Rush hour” noto in Italia come Colpo grosso al drago rosso, film da scazzottate ambientato nella Los Angeles degli anni Novanta, i due agenti speciali Bruce Lee detective di Hong Kong e lo sboccato agente della polizia LAPD di Los Angeles James Carter che si trovano invischiati senza volerlo in un caso di rapimento a sfondo politico e che sarà possibile risolvere solo a colpi di kung fu e battute trash. Tra i momenti migliori di bonding tra i due agenti la sfilata una Corvette del ’72 verde smeraldo.

Ecco questi e altri film in cui potrete trovare delle corvette:

  • Star Trek (2009)
  • Rush hour (1998)
  • Con Air (1997)
  • Boogie Nights (1997)
  • A-Team (1983-87)
  • King of the Mountain (1981)
  • Corvette summer (1978)

Storia del cinema ma anche cultura popolare

La Corvette è stata protagonista di film che hanno fatto la storia dell’entertainment, da “Rush hour” di Brett Ratner “Star Trek” di J. J. Abrams alla serie cult “A-Team”. Ciò che è ancora più impressionante è che ognuno degli attori che hanno recitato in uno di questi film ha portato la propria personalità nel ruolo e ha fatto sembrare la Corvette ancora più grintosa e sportiva. Ma anche se non ha fatto la storia del cinema, come nell’interpretazione di Mark Hamill in Corvette Summer, questi film hanno comunque creato nell’immaginario collettivo statunitense in primis e per riflesso quindi anche oltre oceano una traccia indelebile del look della scattante sportiva “familiare” come gli slogan del tempo amavano definirla.